Quali sono i modi migliori per rimuovere i peli superflui a casa?

Migliori modi per rimuovere peli superflui a casa

Quali sono le scelte? La verità è che la maggior parte delle forme di epilazione possono essere eseguite a casa, ma alcuni sono metodi fai-da-te più facili, sicuri ed efficaci di altri.

Inoltre, l’opzione migliore da scegliere può dipendere da quale area del corpo si desidera ripulire.

La Rasatura

La rasatura è il metodo più comunemente eseguito a casa come parte di una routine quotidiana, e questo è particolarmente vero per la barba maschile. Veloce, facile da padroneggiare, conveniente e indolore, il lato negativo della rasatura è che i risultati sono di breve durata e devi continuare a ripetere il processo molto spesso.

La rasatura può essere un modo rapido per coprire ampie aree come le gambe o il torace, viene spesso utilizzata per le ascelle ed è il metodo migliore per raggiungere e mantenere una testa calva. La scelta tra la rasatura a umido o a secco è in gran parte personale ed entrambi hanno i loro meriti. Generalmente una rasatura a umido ti darà una rasatura leggermente più ravvicinata mentre un rasoio elettrico è più veloce e più conveniente quando il tempo è breve.

Un problema con la rasatura è che la ricrescita può sembrare tozza e può irritare aree sensibili come la linea bikini, quindi potrebbe non essere l’opzione migliore per quella zona del tuo corpo.

Creme Depilatorie

Le creme depilatorie sono molto semplici da usare, basta spalmarle, attendere il tempo prescritto e quindi rimuovere, portando via i peli superflui. Buono per l’uso su tutto il corpo, assicurati di sceglierne una adatta all’area che desideri trattare. Queste creme dissolvono i capelli appena sotto la superficie della pelle, quindi i risultati possono durare leggermente più a lungo della rasatura e l’effetto ombra sarà meno probabile. I depilatori sono meglio utilizzati per gambe, ascelle, zona bikini e peli del viso femminili come labbro superiore e mento (non per le sopracciglia o in qualsiasi parte vicino agli occhi).

In ogni caso, sarà necessario eseguire dei test su piccole aree della pelle 48 ore prima di qualsiasi trattamento completo per verificare la presenza di effetti avversi e si dovrà attendere almeno 72 ore tra un trattamento e l’altro.

Ceretta

La ceretta è un metodo di depilazione molto popolare e ci sono molti kit di ceretta per la casa disponibili sul mercato. C’è una tecnica per la ceretta, tuttavia, e probabilmente che avrai bisogno di un po’ di tentativi ed errori prima di diventare adeguatamente competente.


Visualizza le Cere Depilatorie e i Kit Completi Fai-da-te fra i Nostri Prodotti

[ess_grid alias=”ceretta”]


È possibile scegliere tra due tipi di cera, calda o fredda:

Cera calda

Se decidi di optare per la ceratura a caldo, hai due opzioni: cera morbida o cera dura, entrambe le quali devono essere riscaldate a una consistenza spalmabile. La differenza è che con la cera morbida, dovrai usare le strisce strappacera mentre con la cera dura non sono necessarie le strisce. In termini di uso domestico, ti consigliamo di utilizzare la cera morbida, almeno per iniziare in quanto è un po’ più facile da padroneggiare.

Cera fredda

Questa sarebbe l’opzione più semplice per te, almeno per cominciare, poiché si tratta di strisce preconfezionate pronte per l’uso. Tutto quello che devi fare è scaldarle tra i palmi delle mani e applicarle dove si desidera. Il rovescio della medaglia della cera fredda è che non è generalmente efficace nel rimuovere i peli più grossolani in quanto non aderisce bene ai peli come la cera calda.

Qualunque cosa tu decida di scegliere, devi assicurarti che la cera che acquisti sia consigliata per l’area che vuoi cerare e per la tua pelle, se è sensibile.

È estremamente consigliato di eseguire sempre un test prima del primo utilizzo secondo le istruzioni, per verificare la presenza di reazioni avverse.

La cera deve essere applicata nella stessa direzione in cui i capelli crescono in modo naturale, quindi staccarli parallelamente alla pelle nella direzione opposta. La ceretta casalinga è particolarmente indicata per gambe, ascelle, petto e schiena (se hai aiuto) e peli del viso femminili come labbro superiore o mento.

È anche buona per rimuovere i peli delle sopracciglia in eccesso se sono molto folti (maschio o femmina) o la punta tra le sopracciglia se si incontrano nel mezzo.

Epilazione

L’uso di un epilatore ha lo stesso effetto della ceretta in quanto estrae i peli alla radice. Fondamentalmente, un epilatore è un set di pinzette ad azionamento elettrico su una testa rotante che estrae simultaneamente più peli, per coprire aree più grandi relativamente in modo rapido. Gli epilatori possono essere dolorosi da usare e probabilmente avrai bisogno di diversi passaggi per rimuovere efficacemente tutti i peli superflui.

Come con la ceretta, quando la pelle si abitua al processo è più tollerante e il dolore diminuisce, la ricrescita è più fine e leggera nel tempo senza nessuna delle conseguenze associate alla rasatura. Sono meglio usati per braccia e gambe, anche se se riesci a sopportare il disagio possono anche essere usati per ascelle e bikini (dimentica però il brasiliano!).

Alcuni sono adatti anche per l’uso del viso. È importante mantenere la pelle il più tesa possibile per evitare il trascinamento e il pizzicamento. I risultati dureranno da 2 a 4 settimane a seconda dell’area del corpo e dei tassi di crescita dei peli. Devi lasciare che i peli crescano leggermente (non tanto quanto la ceretta) in modo che le pinzette abbiano qualcosa da afferrare (da soli 0,5 mm – 2 mm a seconda del dispositivo).

Pinzetta

La pinzetta viene utilizzata specificamente per strappare un capello alla volta dalla radice. Le pinzette sono quindi perfette per modellare le sopracciglia, rimuovendo i peli che potresti aver tralasciato con altri metodi, ad es. ceretta, o il mento strano o capelli talpa. Semplici da usare, le pinzette sono economiche, anche per l’acquisto di una coppia decente e ben allineata, modellate appositamente per il lavoro da svolgere. Ad esempio, se vuoi modellare le sopracciglia, è meglio una pinzetta inclinata, mentre se vuoi rimuovere un pelo incarnito, avrai bisogno di una pinzetta a punta.

Condividi:

Lascia un commento

Torna su