Come colorare i capelli, ecco alcuni suggerimenti utili

Come colorare i capelli

Colorare i capelli richiede tempo e denaro. Inoltre, il salone di bellezza può essere costoso. Ma grazie a questi consigli sui prodotti e suggerimenti per colorare i capelli a casa, la tintura, un tempo laboriosa, potrà trasformarsi in un netto miglioramento.

 

Il tasto dolente di tingersi i capelli da soli?

Assicurati di sentirti a tuo agio, avere tutto ciò di cui hai bisogno e non avere poco tempo a disposizione.

Abbiamo selezionato i migliori trucchi e suggerimenti su come colorare i capelli a casa per ottenere risultati degni di un salone di bellezza.

1. Non fidarti della foto sulla confezione

Certo, la donna che sorride sulla parte anteriore della scatola sembra bellissima, ma il colore dei suoi capelli è una fantasia. “Il colore finisce sempre più chiaro dei capelli della modella sulla confezione”. “Il produttore di coloranti permanenti per uso domestico tende a rendere il colore più forte – più forte di quelli che si usano nel salone – quindi alza il colore e lo rende più chiaro di quello che vedi sulla scatola.” Una migliore stima di come sarà il colore è il grafico nella parte superiore della scatola, che mostra il colore finale che ottieni da una gamma di diverse tonalità di colore dei capelli.

2. Scopri quando diventare più chiara o più scura

La regola è la seguente: per la tintura permanente, scegli un colore più scuro di quello che desideri. Con la tintura semipermanente, tuttavia, si consiglia una tintura più chiara del colore che stai cercando di ottenere. “Le formule semipermanenti diventano sempre più scure più a lungo le lasci tra i capelli”. “È più sicuro scegliere un colore un po’ più chiaro sin dall’inizio.”

3. Acquista due scatole

koster cream color alle erbe
Koster Cream Color alle Erbe, € 4,12

Se i tuoi capelli arrivano oltre le spalle, o lunghi fino alle spalle ed estremamente ruvidi, usa due scatole della stessa tonalità per assicurarti una copertura completa. Assicurati di mescolare i coloranti in una ciotola di vetro o di plastica: uno di metallo ossida il colorante e lo fa cambiare colore.

4. Considera la trama dei tuoi capelli

La trama dei capelli conta tanto quando tingere i capelli quanto quando tagliarli. I capelli ruvidi, ricci, crespi o indisciplinati assorbono il colore più velocemente e diventano più freddi quando li tingi, quindi sembreranno più cremosi o leggermente bluastri. Le trame da sottili a medie non assorbono il colore con la stessa facilità e diventeranno leggermente più calde quando aggiungi la tinta, il che significa che avranno sfumature di arancione, rosso o rame.
Cosa significa questo per te quando devi acquistare la tinta giusta? Se i tuoi capelli sono crespi o ricci, scegli un colore che sia caldo (dorato, rame, bronzo), ma un po’ più chiaro del tuo colore naturale; se i tuoi capelli sono fini e lisci, scegli tonalità più fredde (champagne, beige) leggermente più scure del tuo colore naturale.

5. Ritoccare le radici – e soltanto le radici

Se stai solo trattando le radici dei tuoi capelli, ti consigliamo di mettere olio di cocco o una maschera di condizionamento profonda sulla zona centrale e le estremità per aiutare a preservare qualsiasi chiarezza o dimensione che hai sui capelli. Il deflusso dal risciacquo delle radici può macchiare il resto dei tuoi capelli, quindi suggeriamo di creare una barriera all’olio di cocco per impedire alla tintura di gocciolare attraverso il resto dei tuoi capelli. Suggeriamo inoltre di aggiungere vaselina intorno all’attaccatura dei capelli per evitare che la tintura sporchi il cuoio capelluto.

6. Ripensa ai tuoi strumenti

Se sei una bionda innaturale, la tinta non nasconderà le radici scure, poiché è pensata per regolare il colore dei capelli solo di una o due tonalità. Prendi un kit di tintura da applicare solo alle radici. Uno spazzolino per il mascara potrebbe aiutarti a distribuisce la tintura in modo uniforme e precisa, quindi è meno probabile che tu finisca con un colore “caldo” (arancione).

Se hai dei punti culminanti cresciuti sopra il colore di base, applica il colore dei capelli alle tue radici, quindi usa un pettine a denti larghi per sfumare leggermente la tinta all’inizio dei tuoi riflessi. Questo ammorbidirà un po’ le linee dure. Ti consigliamo di usare una tonalità di colorante che si adatti alle tue radici o che sia solo una sfumatura più chiara.

7. Prendi in considerazione un trattamento spot

Se stai prendendo di mira i grigi, non devi tingere tutta la testa. Se hai un archetto grigio lungo l’attaccatura dei capelli, prendi una tintura semipermanente e colora solo quella zona. Può significare lavorare filo per filo, che suggerisce di usare un pennello per ombretti per una maggiore precisione.

8. Sezione, sezione, sezione

Per evitare chiazze, crea una parte centrale che corre verso la parte posteriore della testa e dividi i capelli in quattro sezioni: due davanti alle orecchie e due dietro. Sii organizzata sull’applicazione! Le persone possono perdersi delle zone o non sapere come tingersi dietro le spalle. Per evitare ciò, utilizzare le clip per creare quattro sezioni e lavorarci davanti a dietro.

9. Aggiungi lo shampoo

koster phitja shampoo lavaggi frequenti, aloe vera
Koster Phitja Shampoo per Lavaggi Frequenti, all’Aloe Vera, € 5,00

Se le tue estremità sono molto secche e stai tingendo tutta la testa, non mettere la tintura sulle estremità. Invece, tre minuti prima del risciacquo, aggiungi due gocce di shampoo nella tintura rimasta nel flacone. Scuotilo e applica la miscela alle estremità. Diluisce la tinta ma ti dà ancora un pizzico di colore e lucentezza.

10. Abbassa i capelli

Sai quando le modelle della pubblicità hanno sempre i capelli tinti attorcigliati in una crocchia? Non farlo! Lasciali giù fino a quando il timer non suona.

11. Aggiungi acqua

Prima di risciacquare il colore, spargi un po’ d’acqua sulla testa e metti i capelli con le mani per qualche secondo. Emulsiona il colorante e lo sposta tutto intorno in modo da non finire con alcuna linea o striscia.

12. Modifica i risultati

Dopo che i tuoi capelli si sono asciutti, se non sei soddisfatta del colore, puoi rimuoverlo applicando un balsamo profondo sui capelli umidi. Quindi copri la testa con un involucro di plastica e un asciugamano caldo e umido. Lasciare agire per 20 minuti (a 10 minuti, con un phon), quindi shampoo e balsamo. Se non sei ancora felice della tua sfumatura, beh, sembra proprio che dovrai andare in un salone appena puoi.

13. Al termine, devi utilizzare il balsamo

Se salti il passaggio del balsamo, non essere sorpresa se finisci con i capelli molto più scuri di quanto volessi. Assicurati di usare a fondo il balsamo sotto la doccia dopo aver risciacquato la tinta.

 

Condividi:

Lascia un commento

Torna su